Antonietta il Partito dei Clown
LO STATUTO

Non è necessario possedere occhialini cosmici e avere 8 lauree conseguite a Harward per rendersi conto che il mondo è in mano a una banda di esseri disposti a vendere la propria madre, confezionata in comodi barattoli da 100 grammi, per potersi comprare un sacco a pelo con interno di pelliccia di volpe argentata (commercializzato da Prada, prezzo 13 milioni).
E questo pur sapendo che non andranno mai in vacanza in tenda.
Il pianeta e tutti i suoi abitanti stanno soffrendo da troppo tempo a causa di questi scoreggiati mentali.
Ma essi da soli non potrebbero nulla se non fossero sostenuti dalla mancanza di cultura e coscienza di miliardi di individui che, a proprio danno, si rendono stupidamente complici dell'attuale stato di cose.
Le scoperte scientifiche, culturali e spirituali che si sono diffuse negli ultimi decenni rendono teoricamente possibile vivere su questo meraviglioso pianeta senza sfruttare, ferire, torturare, inquinare, sottomettere.
D'altra parte, anche un essere umano che si è laureato per corrispondenza con il Cepu può, in certi giorni, percepire che una mirabolante coincidenza energetica sta dando vita a un movimento planetario per l'umanizzazione dell'umanità.
La battaglia di Seattle che ha messo in ginocchio le follie del WTO, il trattato per il commercio mondiale, ha mostrato quale forza e quali nuovi strumenti di comunicazione siano oggi a disposizione di questo Movimento.
La nostra idea è che sia possibile agire sulla realtà seguendo percorsi trasversali, utilizzando "meccanismi" che modifichino concretamente i rapporti (ad esempio il microcredito, il commercio equo e solidale, il consumo etico e consociato e le banche del tempo)  senza ricorrere a semplici richiami ideologici.Ispirazione della nostra azione sono le esperienze di Patch Adams, Miloud, Yunus, Katy Miner, il movimento dei micro-orti biologici nato in Cile e quello della lotta alla desertificazione con metodologie "primitive" delle cooperative africane.
Noi ci battiamo per creare fin da ora momenti di vita diversa. Gli eco-villaggi e la creazione di una rete di imprese individuali sono gli strumenti concreti per dar vita a una sinergia che renda possibile mantenersi svolgendo un lavoro che contenga una "Mission".
Cioè lavorare e guadagnare facendo qualche cosa che saremmo disposti a fare anche se dovessimo pagare per farlo.
La prassi del partito dei claun è improntata al piacere perché siamo convinti che solo provando piacere si possono costruire situazioni piacevoli.
Siamo convinti che la forma di lotta più potente a nostra disposizione sia la qualità della nostra vita. Dimostrando che praticando la solidarietà, la cooperazione, l'ecologia, il gioco, il ridere e la ricerca spirituale si vive molto ma molto meglio faremo sì che gli attuali standard di ricchezza e benessere vengano considerati fuori moda, obsoleti, privi di "classe".
Domani possedere una Ferrari e un orologio da 50 milioni sarà considerato una cosa da bifolchi.
Il Partito disdegna qualunque forma di violenza. A essa si può considerare di arrivare solo in due casi: Una bolla temporale ci trasporta nella Germania nazista. Una specie aliena di ectoplasmi cattivi invade il nostro pianeta con l'intenzione di trasformarci in mangime per gatti. Ma anche in questi casi, peraltro improbabili, la fuga è preferibile allo scontro diretto.
E proprio se non c'è nessuna possibilità alternativa accetteremo lo scontro scegliendo tattiche di guerra subdole, vili e assolutamente non consone all'onore militare. Il Partito dei Claun non crede alla possibilità di essere avanguardia delle masse o altro. Siamo consci che i processi storici sono frutto della crescita dell'inconscio collettivo e quindi non sono governabili dalla razionalità umana. Non intendiamo quindi organizzare o dirigere tale movimento ma celebrarlo e giocare con esso. Il nostro obiettivo principale è organizzare le nostre relazioni umane al fine di sperimentare la vita nel modo più avanzato possibile. Vogliamo godere appieno, subito, di tutte le possibilità concrete che oggi il divenire del mondo ci offre.
Crediamo che oggi l'umanità viva molto al di sotto delle sue possibilità. Vogliamo praticare queste possibilità.

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria

 

Link amici

Alcatraz
Libera Università di Alcatraz: vieni in Umbria a divertirti un mondo e a mangiare da Dio!


Jacopo Fo
Il Blog di Jacopo Fo


Commercio etico
Prodotti ecologici, biologici, etici, gruppi d'acquisto, libri, dvd, pannelli solari, energia rinnovabile...

Cacao online
Cacao, il quotidiano delle buone notizie comiche


Yoga demenziale
Il mondo ha bisogno di coccole, non di guru!


Ridere.it
Vignette, racconti, poesie, fotomontaggi, barzellette, video comici... per ridere insieme!

Cerca nel sito


Banner
Banner
- mappa del sito -