Clown One Italia Onlus è una associazione molto allegra e determinata, nata a Milano nel 2000. Le sue origini risalgono però al 1994, quando, in un festival di medicina alternativa, incontrano Patch Adams. Medico, clown, artista e sciamano, che è in Italia per la prima volta a presentare l’idea rivoluzionaria di una nuova medicina basata sulla felicità, il prendersi cura, il sorriso.
Ginevra Sanguigno, attrice e clown, incontra il dott. Adams e decide di seguirlo, armata di un bel naso rosso, nelle sue straordinarie missioni diplomatiche. Nel 1997 entra a far parte del team del Gesundheit Institute, associazione fondata dal dott. Patch Adams, e con il suo patrocinio fonda, nel 2000, Clown One Italia Onlus. Oggi Clown One Italia Onlus raccoglie attorno a sé clown ambasciatori del sorriso, medici, volontari e altri animatori per offrire un pronto intervento clownesco nelle emergenze umanitarie.
Gli anni scorsi hanno visitato paesi in guerra: Afghanistan, Cambogia, Palestina, Costa d’Avorio, Nepal. Sono intervenuti in aree depresse del terzo mondo in occasione di gravi emergenze sanitarie: a Sri Lanka e in altri paesi asiatici colpiti dallo Tsunami, o in altri paesi con vaste aree depresse: Brasile, Perù, Argentina e Africa.
L'associazione propone inoltre formazioni per potenziare una gioiosa creatività e una maggior consapevolezza sulle proprie risorse e strategie d’aiuto. Con attori, bodyworker e counseler attivano laboratori di drammatizzazione teatrale, di giocoleria, di teatro di animazione ed anche di meditazioni dinamiche e di danza.
Tutto questo per rafforzare le qualità umane e carismatiche di chi dovrà poi prendersi cura degli altri. Il caring clown, infatti, potrà aiutare l’altro solo attraverso un percorso di consapevolezza, d’amore e di verità. Potrà con umiltà aiutarlo ad aiutare sé stesso. Con allegria e buon umore.

Clown One Italia - Onlus telefono: (+39) 366.366.5720 - ore ufficio - Milano email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito web: www.clowns.it
|