La felicità è contagiosa

La felicità è contagiosa e il riso apre le valvole dell'energia comunicativa. Il nostro bambino interiore, vivo, creativo, stimolante, deve essere incoraggiato. Affidarci solo al pensiero positivo indotto non basta. Ecco perchè il riso diviene un passaggio chiave per spegnere il lavorio mentale, risvegliando la mente inconscia attraverso il non-fare e il non-pensare, e favorendo la creatività, come presupposto a libere associazioni.
Molti avranno sperimentato come le preoccupazioni e l'accanimento psichico non sempre favoriscano la consapevolezza.
Il nostro corpo è in armonia quando siamo sereni, allegri, liberi, altrimenti, inevitabilmente, ci si ammala. Mentre ridere aumenta le nostre difese immunitarie, una mente pre-occupata apre la strada ai nemici della salute.
I ricercatori del gruppo internazionale Arise, che si occupano di studi sul piacere, hanno dimostrato l'esistenza di un rapporto diretto tra cali dell'umore e risposte del sistema immunitario.
Il riso riduce la secrezione di ormoni da stress, come il cortisolo, e stimola la produzione di betaendorfine, analgesici prodotti dall'organismo (William Frye, neurologo dell'università di Stanford).
"Il piacere è importante per la nostra salute sotto tre aspetti - dichiara il professor Warburton, coordinatore dell'Arise - Primo, può contribuire a favorire la salute fisica e mentale. Secondo, può facilitare il processo di rilassamento e proteggere dallo stress, ovvero svolgere una funzione di antidoto. Terzo, può agire come un fattore di protezione dalle malattie. Proprio come un vaccino".
Le capacità terapeutiche del sorriso stanno imponendosi sempre più decisamente all'interno di terapie olistiche non-ortodosse (vedi il caso di Norman Cousins), mirate a stimolare le capacità di autoguarigione. La comicoterapia è ormai utilizzata ampiamente in molte strutture ospedaliere, dove finalmente ci si è decisi a curare i pazienti e non la malattia.
Il medico-clown americano Patch Adams da trent'anni nei reparti pediatrici ci va coi palloncini colorati e un naso da clown, prediligendo le strutture ospedaliere più povere, dove gli antidolorifici hanno un costo sociale troppo elevato.

 

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria

 

Link amici

Alcatraz
Libera Università di Alcatraz: vieni in Umbria a divertirti un mondo e a mangiare da Dio!


Jacopo Fo
Il Blog di Jacopo Fo


Commercio etico
Prodotti ecologici, biologici, etici, gruppi d'acquisto, libri, dvd, pannelli solari, energia rinnovabile...

Cacao online
Cacao, il quotidiano delle buone notizie comiche


Yoga demenziale
Il mondo ha bisogno di coccole, non di guru!


Ridere.it
Vignette, racconti, poesie, fotomontaggi, barzellette, video comici... per ridere insieme!

Cerca nel sito


Banner
Banner
- mappa del sito -