L'umorismo è un anestetico naturale

L'umorismo può svolgere un'efficace funzione di anestetico naturale, permette di accorciare le distanze fra medico e paziente e di entrare più velocemente in empatia, scopi principali del delicatissimo e profondo lavoro di Adams. Patch ha dimostrato come la capacità di distrarre le mente dal dolore sia acquisibile dai pazienti stessi, con il coinvolgimento attivo dei familiari, ai quali é assegnato il compito  di proseguire l'indirizzo terapeutico indicato dal medico-sciamano. Riacquistare la facoltà di provare piacere e di ridere significa non solo desiderare la salute come diritto e non un optional, ma anche legittimare la ricerca della felicità attraverso una forma socializzante immediata e istintiva.

Sonia Fioravanti, dell'Associazione "Ridere per Vivere" di Roma, lavora da anni in questa direzione. Se Il riso é un comportamento riferibile a un programma genetico, cioé un comportamento innato e istintivo (Fabio Ceccarelli in Sorriso e Riso, Einaudi) certo allenare costantemente questa facoltà, indiscutibilmente umana, non guasta. D'altronde, l'importanza dell'umorismo nell'apprendimento, sia rivolto ai bambini che agli adulti, é cosa nota. Gli aneddoti, i motti di spirito, predispongono l'individuo a una percezione più vasta della realtà, per cui i concetti possono essere memorizzati automaticamente, perché associati a una forma di piacere, e non a una semplice concentrazione coatta.

I bambini, in modo spontaneo e naturale, cambiando la funzione degli oggetti, trasgrediscono regolarmente gli schemi della percezione del mondo circostante.

Inoltre il riso, come funzione centrale dell'intelligenza emotiva, é anche un semplicissimo ed efficace strumento di comunicazione e seduzione.
"Fammi ridere" significa: non menarmela, non cercare di incantarmi con la tua presunta superiorità intellettuale, dammi piuttosto una chiave di lettura differente, originale. Una persona spiritosa, immaginifica, attraverso la capacità di vedere il lato buffo delle cose, ci offre la possibilità di osservarle da un altro punto di vista, rispetto ai nostri riferimenti educativi e culturali, stimolandoci a non prenderci troppo sul serio e a sdrammatizzare gli accadimenti.

Ma, attenzione, come non tutto il male vien per nuocere, non tutto il ridere fa bene. C'é infatti chi nella conversazione utilizza sistematicamente la battuta di spirito per umiliare gli altri. Il sarcasmo, in quanto forma di aggressività dissimulata (quella che la psicologa Marina Mizzau definisce una "trasgressione consentita") può rappresentare anche un'arma del disprezzo, uno stratagemma psicologico funzionale per aggredire il prossimo e porsi al di sopra delle parti, in modo indiretto e apparentemente innocuo. Ci sono persone sprizzanti e persone sprezzanti, ma non é difficile riconoscerle.

Comunque, a parte gli "scherzi", ridere fa sempre molto bene. Nei rapporti e soprattutto in famiglia, l'allegria é un'ottima valvola di sfogo per ansie e frustrazioni. Ecco una barzelletta raccontataci da Branko Bokun, autore di Ridere per vivere, Mondadori:

Due rane cascano in un secchio di latte. Una rana é pessimista e dice: "Non ho nessuna possibilità di sopravvivere, meglio morire subito che soffrire a lungo e inutilmente". Così smette di nuotare e annega. La seconda rana é ottimista e dice: "In fondo la situazione non é così male: c'é latte in abbondanza e non morirò certo di fame!
E così, tutta contenta, inizia a cantare e a ballare. Balla e canta. Dopo mezz'ora, nel secchio del latte si forma il burro e la rana ottimista si salva.

 

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria

 

Link amici

Alcatraz
Libera Università di Alcatraz: vieni in Umbria a divertirti un mondo e a mangiare da Dio!


Jacopo Fo
Il Blog di Jacopo Fo


Commercio etico
Prodotti ecologici, biologici, etici, gruppi d'acquisto, libri, dvd, pannelli solari, energia rinnovabile...

Cacao online
Cacao, il quotidiano delle buone notizie comiche


Yoga demenziale
Il mondo ha bisogno di coccole, non di guru!


Ridere.it
Vignette, racconti, poesie, fotomontaggi, barzellette, video comici... per ridere insieme!

Cerca nel sito


Banner
Banner
- mappa del sito -